PERCHE’ DONARE PLASMA

Il plasma, o meglio le sue frazioni, sono indispensabili per curare molte malattie, l’albumina, ad esempio, viene usata per pazienti con gravi malattie al fegato; i fattori della coagulazione per i pazienti emofiliaci; le gammaglubuline per prevenire o curare diverse malattie infettive.

Perché c’é bisogno di plasma:
benché il plasma sia composto principalmente da acqua, esso contiene anche proteine che possono essere isolate e concentrate in laboratorio ed essere utilizzate per la prevenzione ed il trattamento di molte malattie.
Ecco alcuni esempi di sostanze ottenute dal plasma:

Albumina concentrata :
é una proteina utilizzata nel trattamento di certe malattie del fegato e dei reni (cirrosi, nefrosi, ecc.) ed é indispensabile per la cura di stati patologici gravi come lo shock da ustioni, da trauma, ecc..
Fattori VIII e IX :
sono fattori della coagulazione somministrati ai pazienti affetti da emofilia. Un ammalato di emofilia ha poco o niente di Fattore VIII o di Fattore IX nel sangue e, di conseguenza, emorragie causate da piccole ferite, possono essere fatali.
I concentrati di Fattore VIII e di Fattore IX sono ricavati dal plasma fresco.
Negli ultimi anni l’uso di questi preparati altamente purificati e assai efficaci ha permesso una vita quasi normale a chi soffre di emofilia.
Complesso protrombinico :
anch’esso importante nel meccanismo della coagulazione, é particolarmente carente nelle patologie del fegato, pertanto chi soffre di tali malattie, ne abbisogna.
Immunoglobuline :
sono sostanze protettive o anticorpi che si sviluppano in seguito a malattie come la varicella o il morbillo o dopo vaccinazioni. Il loro uso in forma concentrata, protegge individui che non hanno anticorpi specifici per una certa malattia. Questo può essere prezioso nel caso di pazienti le cui resistenze alle infezioni siano state abbassate dalla radioterapia o chemioterapia, come avviene ad esempio, nella cura dei tumori e della leucemia.

LE DONAZIONI DEL 2024

  • SANGUE INTERO

    702 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5300

  • PLASMA

    315 DONAZIONI

    OBIETTIVO 3200

  • MULTICOMPONENT

    44 DONAZIONI

    OBIETTIVO 330

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 18-04-2024