Portatori di interesse

Avis Comunale Livorno considera come propri stakeholder tutti quei soggetti (intesi come individui, gruppi o organizzazioni) le cui attività o i cui interessi siano coinvolti, a vario titolo, con l’attività dell’Associazione. I rapporti con gli stakeholder, a tutti i livelli, sono improntati a criteri e comportamenti di correttezza, collaborazione, lealtà e reciproco rispetto.

I nostri portatori di interesse sono suddivisi in 4 categorie:

1. Istituzionali
  2. Associazioni
  3. Aziende e fornitori
  4. Portatori attivi nell’Associazione

1) Istituzionali

• Comune : il rapporto che si è instaurato è di tipo istituzionale, fondamentale per la gestione delle attività associative per la promozione di iniziative che permettano all’Avis livornese di radicarsi sempre più nel territorio e per alcuni aspetti associativi molto importanti come la sede.
  • Azienda USL Toscana Nord Ovest: c’è un rapporto di stretta collaborazione , con la quale riusciamo a creare sinergicamente iniziative che vanno dalla promozione all’intrattenimento dei nostri soci.
  • CESVOT: il rapporto con questo ente è fondamentale per la formazione e il finanziamento di progetti volti alla promozione del concetto di solidarietà e del dono.
  • AVIS Regionale Toscana: relazione di tipo istituzionale di coordinamento, formazione e collaborazione per la promozione del dono.
  • AVIS Zonale Livornese: relazione istituzionale e di collaborazione per la promozione del dono.
  • Il Centro Ricerca Educativa e Didattica (C.R.E.D.): rapporto di tipo istituzionale fondamentale per la promozione della solidarietà e del dono nelle scuole cittadine.
  • Scuole cittadine di ogni ordine e grado (studenti e insegnanti): da anni Avis Comunale Livorno il concetto di solidarietà e senso civico nelle scuole con l’aiuto delle ragazze del Servizio Civile, debitamente formate.

2) Associazioni

• ADMO, AIDO, AGBALT LIBRA, ALCAT, UISP, AIL, Centro Donna, Amici della Zizzi, Fratres Livorno, Gruppo Donatori Ospedalieri, AVIS intercomunale di Collesalvetti, Associazione Autismo, Associazione Paraplegici, Laika TV, Comunità straniere: Avis Comunale Livorno è da sempre impegnata a far rete con la altre Associazioni per promuovere in modo sinergico e significativo il concetto di solidarietà e senso civico nella cittadinanza attraverso iniziative comuni.

3) Aziende e fornitori

• Aziende gruppi organizzati (circa 50): rapporto di tipo istituzionale e collaborativo per garantire un buon servizio ai donatori.
  • ECO Emmegi (impianto fotovoltaico): relazione istituzionale dovuta alla realizzazione dell’impianto fotovoltaico sul tetto della sede, in quanto Avis si fa anche promotrice della sensibilizzazione di un ambiente sano e pulito.
  • Capo Verso: Consulenti e addetti all’ufficio stampa e comunicazione, Social media menagement : collaborazioni per stesura, progettazione, impaginazione, stampa e pubblicazione degli strumenti di comunicazione (sia off-line che on-line) di Avis Comunale Livorno e degli eventi che organizza.

4) Portatori attivi nell’Associazione

• Cittadini e potenziali donatori: rappresentano il nostro interlocutore privilegiato. A loro coinvolgimento sono infatti finalizzate la maggior parte delle attività di comunicazione e promozione di Avis Comunale Livorno.
  • Dipendenti Avis e Collaboratori a Progetto: hanno un ruolo strategico nell’attuazione di tutte quelle attività che ruotano intorno all’Associazione. Hanno rapporti quotidiani con gli iscritti e con i potenziali nuovi donatori.
  • Personale Servizio Civile: svolgono un ruolo fondamentale nel diffondere la cultura della donazione nelle scuole cittadine del territorio.
  • Donatori: sono i più diretti destinatari delle varie comunicazioni associative e delle attività che vengono svolte durante l’anno.
  • Soci sostenitori: sono coloro che in passato sono stati donatori Avis e che ora contribuiscono con piccoli finanziamenti alle attività associative.
  • Consiglio Direttivo: svolge attività inerenti la gestione ordinaria e straordinaria dell’associazione.

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 13-05-2024