L’AVIS AL PALIO MARINARO

L’Avis Comunale di Livorno, sarà presente con un punto informativo Domenica 7 Luglio, alla 76ª edizione del Palio marinaro,nello specchio d’acqua della Terrazza Mascagni, che quest’anno è tutta dedicata a “volontariato e solidarietà”.

Di seguito il programma:

“Nell’anno in cui spariscono retrocessione e promozione – spiega il presidente del comitato organizzatore, Vittorio Pasqui – abbiamo inventato un meccanismo per mantenere vivi sfottò e ironia”. All’ultimo equipaggio classificato a dieci remi sarà consegnato un remo nero con la scritta: “L’avete presa di nidio la cenciata”. Al primo armo a quattro remi andrà invece un remo color oro. Entrambi dovranno essere esposti per un anno nelle cantine di riferimento. A realizzarli è stato lo scultore Paolo Grigò (lo stesso della Madonna dei Popoli che sarà sistemata a breve in porto), aiutato dall’artista livornese Adastro Brilli.

Altra novità: per la prima volta l’agguerrito sorteggio delle otto boe di partenza sarà trasformato in un evento in notturna per la città. L’estrazione, infatti, sarà fatta venerdì 5 luglio dal balcone del municipio, in piazza Civica, accompagnata dalla sfilata del corteo storico La Livornina e dai brani in chiave livornese dell’orchestra Pisorno Sinfonetta.

Dal 3 al 6 luglio sono previsti una serie di eventi. Domenica 7 le gare: alle 10.30 donne, alle 11.15 juniores, alle 17 palio nazionale degli Special Olimpics, alle 18.15 gara delle gozzette a quattro remi e alle 19.15 partenza delle barche a dieci remi.

Nel frattempo la Terrazza sarà colorata dagli stand di 18 associazioni livornesi, dal mercatino dell’ingegno e da auto e foto d’epoca. La premiazione è prevista alle 22.30, dopo un concerto (inizio alle 21) di giovani cantautori livornesi.

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 16-05-2024