10 e lode in solidarietà

Data: biennio 2011-2012
Target: giovani
Tipologia: progetto formativo
Luogo di svolgimento: scuole di ogni ordine e grado
Finalità: sensibilizazione alla solidarietà, alla donazione e ai corretti stili di vita

Nel 2012 ha preso il via il Servizio Civile Nazionale con il progetto intitolato “10 e lode in solidarietà”. Il percorso formativo, incentrato su varie attività di sensibilizzazione della popolazione giovanile presso gli istituti scolastici della Toscana, si è posto i seguenti obiettivi qualitativi:

• Orientamento alla cittadinanza ed alla solidarietà;
  • Sensibilizzazione alla donazione come esercizio di cittadinanza consapevole e come opportunità di medicina preventiva;
  • Diffusione di corretti e sani stili di vita;
  • Informazione ed educazione su abusi e dipendenze;
  • Informazione sui fabbisogni del Sistema Trasfusionale toscano in termini di consumo/ utilizzo.

Alla sede di Livorno sono stati assegnati due volontari che opportunamente formati, avranno l’opportunità di essere portavoce dell’esperienza Associativa del dono verso gli studenti delle scuole toscane. Poiché la sensibilità giovanile, se adeguatamente stimolata, può essere particolarmente recettiva ai temi sociali e di responsabilità individuale, con questo progetto Avis promuove la crescita individuale dei giovani, suggerendo comportamenti solidali, di senso civico e di condivisione della comunità, che si collegano naturalmente alla donazione del sangue. La metodica della peer education permetterà di affrontare i temi della donazione, della prevenzione e degli stili di vita in modo più informale e convincente di quanto praticato da adulti in ruoli istituzionali. Il progetto sarà inoltre l’occasione per diffondere il messaggio della donazione e le tematiche ad esso connesse anche verso le famiglie dei ragazzi e i loro coetanei, nella prospettiva di promuovere la donazione periodica, associata e consapevole.

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 27-07-2024