Filosofia e approccio operativo

FILOSOFIA

La fratellanza attiva e solidale
Dall’origine dei tempi l’uomo ha stretto legami sociali che gli hanno consentito di raggiungere obiettivi che sarebbero stati fuori dalla portata dei singoli individui. I sentimenti di amore e solidarietà rappresentano da sempre l’energia emotiva e morale che da un senso a questi legami, che ispira e consolida le unioni tra individui elevandole oltre gli interessi personali e gli egoismi. Per Avis Comunale Livorno la solidarietà non rappresenta quindi solo un impegno quotidiano o un metodo di lavoro, ma anche e soprattutto un valore in cui credere.

Essere solidali significa agire responsabilmente sentendosi intimamente legato ai propri simili non solo da un interesse comune ma anche da un vincolo di natura morale che deve indurci a prestare loro aiuto in caso di necessità e a sentirsi partecipi della loro condizione. Coltivare il senso di fratellanza, di unione, di appartenenza all’associazione e al benessere della nostra comunità è invece il nostro modo per essere e sentirci più forti, per riuscire laddove da soli avremmo fallito, per essere in grado di fare qualcosa di davvero concretro e utile per tutti. In poche parole, la solidarietà è il nostro cuore, la nostra passione, la nostra guida mentre la fratellanza rappresenta invece la nostra capacità di fare e pensare, le nostre braccia e le nostre idee.

Il motto di Avis Comunale Livorno
Nati sumus ad congregationem hominus et ad societatem
comunitatem que generis humani
“.

“Siamo nati con l’istinto dell’unione, dell’associazione e
delle comunanza propri del genere umano”.
Cicerone

APPROCCIO OPERATIVO

Migliorare e migliorarsi rappresenta per Avis Comunale Livorno una risorsa, una leva strategica per riuscire a mantenersi capaci di essere al servizio di una società che muta costantemente la sua fisionomia e i suoi approcci. Significa comprendere che seguire il cambiamento non basta, che è necessario analizzarlo, comprenderlo, interpretarlo, affrontarlo con un approccio positivo e trasformarlo in un percorso quotidiano che tenda verso l’innalzamento della qualità. Per perseguire il costante miglioramento della nostra associazione, per cercare di raggiungere e mantenere gli obiettivi della nostra mission e per stabilire una relazione più stretta e coinvolgente con i nostri donatori e più in generale con tutti gli interlocutori della nostra associazione, abbiamo deciso di operare contemporaneamente su tre fronti: operativo, collaborativo e comunicativo.

Operativo
Sul piano operativo siamo costantemente protesi al miglioramento di vari aspetti che possano facilitare, premiare e incentivare gli sforzi dei nostri associati e consolidare il loro legame con Avis Comunale Livorno, dalla qualità dei servizi al donatore all’efficacia delle modalità di gestione, organizzazione e messa in sicurezza delle donazioni, dal flusso delle informazioni fino alle convenzioni riservate agli associati.

Collaborativo
Per diventare un’associazione sempre più radicata e riconosciuta in città stiamo cercando di ampliare le occasioni di cooperazione con le istituzioni locali e, soprattutto, con le altre associazioni di volontariato operanti sul territorio. Un approccio che, attraverso l’organizzazione di eventi, incontri e manifestazioni, si prefigge lo scopo di agevolare la rete di collaborazioni nel mondo del volontariato e della società civile.

Comunicativo
Il un nuovo approccio comunicativo e il nuovo posizionamento di Avis Comunale Livorno sono finalizzati nel lungo periodo al raggiungimento di vari obiettivi: da un lato elevare la percezione istituzionale della nostra organizzazione valorizzando gli ottimi risultati raggiunti in termini di numero di associati e donazioni, dall’altro migliorare la nostra capacità promozionale per continuare ad accrescere il numero degli associati, incentivare le donazioni e favorire il reperimento di contributi volontari. La generosità, la solidarietà, lo spirito “sanguigno” e aperto al prossimo, il sentimento di appartenenza alla città, sono le caratteristiche distintive del nostro popolo a cui vogliamo appellarci per suscitare il senso di responsabilità dei livornesi verso una delle esigenze primarie della sanità cittadina: la donazione di sangue. Un gesto di vera solidarietà che, oltre ad alimentare un patrimonio collettivo a cui ciascuno di noi può attingere in caso di bisogno, può davvero salvare la vita di molte persone.

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 29-04-2024