Covid-19, sospensione di 14 giorni per i donatori che provengono da Romania e Bulgaria

I donatori che provengono da Romania e Bulgaria saranno sospesi dall’attività trasfusionale per 14 giorni.

Lo dice la circolare pubblicata oggi, lunedì 27 luglio, dal Centro nazionale sangue a parziale rettifica di quella dello scorso 23 giugno, in cui era scritto che la sospensione non veniva applicata a coloro che provenivano dagli stati membri dell’Unione Europea.

Confermato invece il via libera, per così dire, per chi arriva dagli altri Paesi dell’area Ue (Austria, Belgio, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia e Ungheria), da quelli parte dell’accordo di Schengen (Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera), da Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Andorra, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino e Stato della Città del Vaticano.

Il documento conferma di “applicare il criterio di sospensione temporanea di almeno 14 giorni dopo la possibile esposizione al rischio di contagio per contatto con soggetti con infezione documentata da SARS-CoV-2“.

 Scarica la nuova circolare del Cns

FONTE ARTICOLO : AVIS NAZIONALE (www.avis.it)

LE DONAZIONI DEL 2024

  • SANGUE INTERO

    702 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5300

  • PLASMA

    315 DONAZIONI

    OBIETTIVO 3200

  • MULTICOMPONENT

    44 DONAZIONI

    OBIETTIVO 330

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 26-04-2024