Dove donare

Il Centro Trasfusionale di Livorno

La raccolta di sangue viene eseguita solo presso il Centro trasfusionale dell’Ospedale di Livorno, infatti non esistono centri di raccolta esterni o gestiti da Associazioni.

Sede

Il Centro trasfusionale si trova all’interno dell’Ospedale piano terra (lato Viale Alfieri,42 Padiglione 21) e vi si accede attraverso una porticina esterna. È formato da una sala d’attesa, una segreteria, due ambulatori (dove sono svolte le visite predonazione) e due sale donazioni dove si trovano nella sala A, n° 11 poltrone di cui quattro riservate alla donazione di plasma e nella sala B, n° 8 poltone di cui 2 per altre aferesi e le altre sei riservate alla donazione del plasma.

Orari di apertura per la raccolta

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 7:30  alle ore 11:45 per la raccolta di sangue intero e fino dalle 7:50 alle 10:50 per la raccolta di plasma. Durante tutto l’anno ci saranno ogni mese delle aperture straordinarie la domenica mattina, per sapere le date vi consigliamo di chiama la nostra sede.

Lo staff del Centro Trasfusionale

Lo staff che opera per la raccolta è formato da  un Primario, cinque Medici, dieci Infermieri, una Caposala, una operatori assistenziali sanitari (OSA), un ausiliario oltre ad una collaboratrice AVIS presente in sala d’attesa negli orari dedicati alla raccolta. L’organigramma dello staff è visibile al Centro Trasfusionale.

LE DONAZIONI DEL 2020

  • SANGUE INTERO

    1776 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5500

  • PLASMA

    1157 DONAZIONI

    OBIETTIVO 4200

  • MULTICOMPONENT

    119 DONAZIONI

    OBIETTIVO 500

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 09-08-2020