Weekend della donazione

Venerdì 13, Sabato 14 e Domenica 15 Giugno 2014 si terrà presso il Centro Trasfusionale di Livorno il II° weekend della donazione Avis.

Venerdì 13 PLASMADAY :Una giornata dedicata alla raccolta  del plasma con appuntamenti per la donazione sia di sangue che di plasma  prorogati fino alle 14.00.

Sabato 14 GIORNATA MONDIALE DELLA DONAZIONE:  In occasione della Giornata Mondiale della donazione anche AVIS scenderà in campo per ringraziare chi già compie questo gesto di grande solidarietà e coinvolgere un numero sempre maggiore di persone . Al Centro Trasfusionale si potrà donare fino alle ore 12.00.

Domenica 15 APERTURA CENTRO TRASFUSIONALE: Ultima apertura domenicale prima del periodo estivo.

Si ricorda che per le donazioni di plasma l’appuntamento è obbligatorio così come per le donazioni di sangue in orario dopo le 10.30.

VIDEO GIORNATA MONDIALE DELLA DONAZIONE

https://www.youtube.com/watch?v=jcK3Iqwiz4w

il video tratta:

Sabato 14 giugno si celebrerà l’undicesima Giornata Mondiale del Donatore di Sangue, istituita nel 2004 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità in concomitanza con l’anniversario della nascita di Karl Landsteiner, scopritore dei gruppi sanguigni e coscopritore del fattore Rhesus.

Tema scelto per l’edizione di quest’anno è “Sangue sicuro per salvare le madri”, che si pone l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le istituzioni sull’importanza di garantire sempre e ovunque l’accesso al sangue e ai suoi componenti per prevenire i decessi materni, provocati da complicazioni legate al parto o per forti sanguinamenti durante o dopo il parto.

Si tratta di un fenomeno diffuso soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, specialmente nell’Africa subsahariana (dove si registra il 50% dei casi) e nel Sud-est asiatico (un terzo dei decessi) e che riguarda in particolare le adolescenti al di sotto dei 15 anni.

Le principali manifestazioni promosse dall’Organizzazione Mondiale della Sanità si terranno a Colombo, nello Sri Lanka, ma come sempre anche AVIS si farà diretta portavoce di questo messaggio, promuovendo iniziative ed eventi su tutto il territorio nazionale.

LE DONAZIONI DEL 2024

  • SANGUE INTERO

    702 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5300

  • PLASMA

    315 DONAZIONI

    OBIETTIVO 3200

  • MULTICOMPONENT

    44 DONAZIONI

    OBIETTIVO 330

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 25-04-2024