Servizio Civile Nazionale 2013

E’ aperto il bando per la selezione di (31 volontari) Avis Comunale Livorno -2 posti da impiegare nel progetto di servizio civile nazionale “Dono, sport e salute con Avis” presso una delle 21 sedi Avis di attuazione progetto della Toscana.

Il Progetto è in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Regione Toscana ONLUS, CONI – Comitato Regionale Toscana, ANIF – Eurowellness (Associazione Nazionale Impianti Fitness & Sport),  FIAF (Federazione Italiana Aerobica e Fitness) e SIAF (Scuola Italiana Aerobica e Fitness).
Il Progetto si rivolge ai giovani nei loro principali contesti di aggregazione: a scuola e nello sport, con l’obiettivo  di avviare un processo di sensibilizzazione e diffusione dei valori della solidarietà e dei corretti stili di vita tra i giovani, proponendo la donazione di sangue quale espressione di partecipazione civile e modello di vita sana e monitorata.

I volontari collaboreranno alla gestione quotidiana delle attività della sede prescelta in affiancamento al personale dipendente e/o volontario oltre a sviluppare attività di promozione verso i giovani.

Sarà infatti compito dei volontari, opportunamente formati, programmare interventi dedicati agli studenti all’interno delle scuole, delle associazioni sportive, palestre e centri fitness, organizzare incontri informativi e visite guidate presso i Servizi Trasfusionali e/o le unità di raccolta e predisporre un calendario di giornate dedicate alla donazione di sangue degli studenti stessi.

Il bando è rivolto ai giovani cittadini italiani, dai 18 ai 28 anni.

La domanda di ammissione dovrà pervenire presso la sede prescelta entro e non oltre le ore 14.00 del 4 novembre 2013.

Per candidarsi occorre compilare e presentare in originale i seguenti documenti:

  • allegato 2 REPERIBILE IN ALLEGATO
  • allegato 3 REPERIBILE IN ALLEGATO
  • curriculum vitae
  • copia carta di identità e codice fiscale
  • copia di attestati utili alla collocazione in graduatoria (es. Ecdl, attestati corsi di formazione ecc…)

Le domande possono essere inviate (esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata PEC o raccomandata A/R) o preferibilmente consegnate a mano presso la sede prescelta (per i recapiti delle sedi di attuazione progetto clicca sulla sezione del sito ‘dove e come donare sedi Avis in Toscana’ . Il compenso è di € 433,80 mensili.

Il calendario delle selezioni sarà comunicato in seguito.

 

LE DONAZIONI DEL 2021

  • SANGUE INTERO

    2736 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5500

  • PLASMA

    1571 DONAZIONI

    OBIETTIVO 4200

  • MULTICOMPONENT

    155 DONAZIONI

    OBIETTIVO 500

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 27-07-2021