Porta il tuo cane a donare

Com’è noto la trasfusione di sangue è considerata uno strumento terapeutico salvavita nella medicina umana. Non è noto a tutti però che anche i cani possono donare sangue ed erroneamente si ritiene che questa pratica possa essere dannosa per gli animali.

Il progetto “Porta il tuo cane a donare sangue”, di cooperazione tra il Centro trasfusionale veterinario del Dipartimento di clinica veterinaria dell’università di Pisa, la Usl 6 di Livorno, l’Avis comunale Livorno, la Società volontaria di soccorso, con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmi di Livorno, è stato presentato dai medici veterinari del Centro trasfusionale veterinario, George Lubas e Alessandra Gavazza, Marco Melosi in veste di presidente dell’Ordine provinciale, i medici e rappresentanti dell’Avis livornese.

Il programma congiunto medicina veterinaria-medicina umana ha voluto condurre una maggiore sensibilizzazione alla donazione di sangue dei cani per il suo potenziale valore educativo anche per l’uomo. Inoltre, è stato sottolineato che il monitoraggio della salute del cane può avere un ritorno anche sulla salute umana, che viene così tutelata da eventuali zoonosi.

Se il tuo cane ha tra i 2 e gli 8 anni,un buon carattere, pesa più di 25 Kg può diventare donatore. Il tuo cane donatore riceverà  una visita clinica, analisi ematologiche, determinazione del gruppo sanguigno e una confezione di Purina Pro Plan.

Una prima parte del progetto ha previsto la distribuzione di questionari attraverso l’Avis di Livorno, con l’intento di capire quali siano motivazioni dei donatori e le loro conoscenze relative alla donazione di sangue in medicina veterinaria.

Ti invitiamo quindi a compilare il questionario in allegato e recapitarlo anche per email ad Avis Livorno.

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 15-05-2024