L’INTEGRAZIONE PARTE DAI PIÙ PICCOLI

Bambini , adulti e profughi all’iniziativa organizzata dal volontariato
– LIVORNO –
COME favorire la collaborazione e la diffusione dei valori della solidarietà, del dono e dell’intercultura in ambiente scolastico e giovanile? A questa domanda hanno cercato di rispondere i bambini di Villa Conidi, alcune associazioni (Ail, Admo, Aido, Cesdi, Cooperativa Biodiversi), insieme ai profughi rifugiati presenti nella nostra città, in una giornata in cui a momenti di riflessione si sono alternati laboratori, spazi didattici, giochi e divertimento. L’incontro, organizzato dall’Avis cittadino, ha concluso le attività del corso di formazione «Dono, Fratellanza e Solidarietà», svoltosi con il patrocinio del Cesvot. Particolarmente significativa è stata la partecipazione del Centro Trasfusionale Veterinario del Dipartimento di Scienze Veterinarie dell’Università di Pisa, che da anni opera grazie alla generosità dei proprietari dei cani per favorire e incentivare la donazione di sangue da parte dei cani, così favorendo la pratica della donazione di sangue anche da parte dei loro proprietari. TALE ATTIVITÀ ha reso possibile, grazie alla collaborazione con le varie sezioni territoriali dell’Avis ed al sostegno della Fondazione Livorno, la realizzazione del progetto «Le donazioni di sangue nel cane come strumento di educazione al volontariato e alla salute».

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 25-04-2024