La realtà associativa che punta all’eccellenza

La realtà associativa che punta all’eccellenza Avis Comunale di Livorno è un’associazione ONLUS formata da donatori periodici volontari che ogni giorno contribuiscono al raggiungimento dell’autosufficienza trasfusionale in ambito locale, regionale e nazionale.
Presente sul territorio dal 1955, nasce dall’iniziativa di alcuni gruppi di donatori organizzati all’interno di varie fabbriche e aziende cittadine. Con oltre 6000 soci e più di 11000 donazioni annue, l’Avis Livorno è oggi una realtà ben affermata e, fra le sezioni italiane, è una delle più attive nel promuovere le tematiche inerenti la donazione, il sangue e gli emoderivati. L’associazione rappresenta inoltre la maggior fonte di approvvigionamento per il fabbisogno di sangue nella comunità livornese. Uno degli obiettivi primari perseguiti da Avis Livorno è l’aumento del numero di donatori: per sostenere il bisogno di salute dei cittadini è necessario mantenere l’autosufficienza di sangue a livello locale, regionale e nazionale.
La tutela dei diritti alla salute di tutti è un altro importante obiettivo che Avis Livorno porta avanti, soprattutto per coloro che devono sottoporsi alla terapia trasfusionale. L’associazione è in continua attività per la promozione dell’informazione e dell’educazione sanitaria specialmente fra i giovani. Sensibilizzare alla causa delle donazioni, ma anche favorire lo sviluppo del volontariato, quale realtà concreta e di alta qualità, queste le due direzioni in cui Avis Livorno si muove, rispondendo alle esigenze dell’attualità. Proprio un legame consolidato fra i volontari è quello che contribuisce all’eccellenza dell’Avis livornese, che si avvale sempre più della collaborazione delle istituzioni locali e delle altre associazioni per creare una rete capillare di aiuti all’interno della società civile.
Per diventare donatori basta iscriversi ad Avis Comunale Livorno, in modo totalmente gratuito: recatevi presso la sede in viale Carducci 16 oppure presso il Centro Trasfusionale dell’Ospedale di Livorno, dove potrete compilare un semplice modulo d’iscrizione, il quale può essere inoltrato anche on-line compilando l’apposito form sul sito www.avislivorno.it. Sempre in rete potrete trovare numerose informazioni e rimanere sempre aggiornati sull’attività di questa grande associazione.

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 18-04-2024