La campagna Avis:Ecco i “livornesi purosangue”

L’operaio sullo sfondo del cantiere e del faro, il vogatore dinanzi agli Scali delle Cantine, il giovane chitarrista davanti alla Fortezza Nuova, il surfista ai Tre Ponti, una bella ragazza sorridente alla Terrazza Mascagni oppure l’appassionato di pesca alla Torre della Meloria: ecco alcune delle immagini che da qualche giorno campeggiano sui cartelloni che possiamo vedere andando in giro per la città. E’ la nuova campagna promozionale lanciata dall’ Avis di Livorno per incrementare il numero dei donatori di sangue, che nel 2012 hanno raggiunto la bella cifra di undicimila persone. Soprattutto i cartelloni lanciano un messaggio rivolto ai giovani all’insegna della solidarietà, che storicamente è una delle caratteristiche peculiari della popolazione labronica. Una innovativa campagna di comunicazione dal titolo “Livornese purosangue “, che coglie, appunto, come soggetto principale Livorno ed i livornesi. Come? Prendendo spunto dai luoghi più significativi della città (dalla Venezia alla Fortezza Nuova, dalla Terrazza Mascagni ai Casini di Ardenza) e da alcuni degli elementi più caratterizzanti dei nostri concittadini. Qualche esempio: l’amore per il mare e la passione per la pittura, per la musica, per lo sport e in generale per la vita all’aria aperta. Ideata dall’art director Gianluigi Guarnotta, la nuova campagna promozionale dell’associazione che raccoglie i donatori di sangue, si snoderà per una quindicina di giorni attraverso la cartellonistica e proseguirà sul web attraverso il sito Internet dell’Avis di Livorno (www.avislivorno.it) e gli altri social network (da Facebook a Twitter) .
La nuova impostazione del messaggio comunicativo dell’Avis labronica andrà, inoltre, avanti per almeno un paio d’anni riproponendola nel corso delle varie iniziative che saranno di volta in volta portate all’ attenzione del pubblico.
E il caso, ad esempio, di “Donna, donazione & musica”, la “Giornata della donazione al femminile” che, in occasione della Festa della donna, permetterà ai volontari di assistere gratuitamente al concerto di musica classica “Profumo francese, in omaggio alle signore” che andrà in scena l’8 marzo prossimo sul palco della Goldonetta.

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 18-04-2024