IL REGALO DI COMPLEANNO

Simonetta Fiorentini, questa mattina, in occasione del suo quarantottesimo compleanno si è fatta – e ha fatto un grande regalo. Alle 9,30 è andata a donare per la duecentesima volta all’Ospedale di Fivizzano. Ad accoglierla il personale medico e le infermiere del Centro Trasfusionale e tanti volontari e dirigenti Avis.

Simonetta, casalinga con una figlia di ventun’anni è donatrice dell’Avis di Aulla dal 2001. Due mesi dopo il ricovero di una parente stretta, cui è stato trasfuso il sangue, inizia sulla spinta emotiva a donare anche lei. Da lì “la cosa mi ha preso la mano, mi sento felice e sto bene dentro. Oggi è il mio compleanno, e mi faccio un regalo. Donare per me è come scrivere un’interminabile storia d’amore”. E’ il commento di Simonetta che ha raggiunto le duecento donazioni donando due volte l’anno il sangue intero, a cui segue la pausa di un mese per ricaricare le energie e riformare i globuli rossi,  e poi via ogni venti giorni per la donazione del plasma. Questa super donatrice non è sola in famiglia: marito e figlia sono a loro volta donatori dell’Avis.

“Simonetta è speciale – commenta Dorina Pietrini, presidente dell’Avis di Aulla – non solo per il suo gesto di solidarietà incondizionata, ma anche perché è sempre attiva nel diffondere il messaggio della donazione tra i giovani”.

Secondo Luciano Franchi – presidente di Avis Toscana – “il traguardo raggiunto da questa donna deve servire da esempio e stimolo per tutti, soprattutto per le giovani generazioni. E’ molto incoraggiante che venga da una donna, ma si sa quando si parla di generosità e di altruismo le donne hanno da insegnare”.

Anche il direttore del Servizio Trasfusionale della Usl1 di Massa Carrara, Fausto Pecori, ha voluto rendere omaggio alla donatrice con uno splendido mazzo di rose e gli auguri del direttore generale dell’Asl1 Maria Teresa De Lauretis.

Photogallery

LE DONAZIONI DEL 2024

  • SANGUE INTERO

    702 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5300

  • PLASMA

    315 DONAZIONI

    OBIETTIVO 3200

  • MULTICOMPONENT

    44 DONAZIONI

    OBIETTIVO 330

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 19-04-2024