Il Dono è Donna

Martedì 7 Marzo alle 21.15, al Nuovo Teatro delle Commedie Avis comunale Livorno presenta un reading teatrale musicale . Si tratta di “Piaf, una vita senza rimpianti” scritto da Simone Fulciniti, da un’ idea di Franco Cecchini.

“Quando ho scoperto che Piaf aveva la madre “livornese” – dice il regista Simone Fulciniti – mi sono messo ad approfondire il personaggio e me ne sono pian piano innamorato. L’ obiettivo del nostro spettacolo è quello di regalare al pubblico un profilo d’ artista senza pari, una donna forte, combattiva, tormentata, depressa, innamorata della vita e degli eccessi, una voce che arriva dalle viscere, unica ed irripetibile. Tutto nel modo più chiaro e semplice possibile, con un linguaggio che arrivasse dritto al cuore del pubblico. Ho deciso di affidare a Roberta Stagno il difficile ruolo di Edith, e sono molto soddisfatto del livello che ha saputo raggiungere lavorando con grande impegno su questo personaggio davvaro speciale. ”

Dunque lo spettacolo è un vero e proprio viaggio attraverso le tappe più significative della travolgente esistenza della cantante parigina.

Edith nasce da una famiglia di saltimbanchi, una madre “straniera” e una nonna che ammaestrava le pulci.

E poi ci sono gli esordi per strada con la fedele amica Momone, esordi che non farebbero certo supporre gli sviluppi successivi e la folgorante carriera, e l’incontro con l’ uomo che le cambierà l’ esistenza, l’ impresario Louis Leplee.

E poi la guerra, e dopo ancora Montand, Cocteau, Aznavour, la morte della figlia, il tragico amore con Marcel Cerdan, fino agli ultimi anni della sofferenza e della malattia.

Un percorso chiaro e netto che in modo originale pone il riflettore su un pezzo di storia del ‘900 oltre che sulla storia straordinaria di un’artista che ha lasciato il segno sia sotto il profilo artistico che su quello umano. Una vita che è leggenda e romanzo .

In scena Roberta Stagno, che darà voce ai pensieri e alle più belle canzoni di Edith accompagnata alla chitarra dal maestro Marco Baracchino. Con loro anche gli attori Sandro Andreini e Simone Fulciniti che si alterneranno nella narrazione delle varie vicende.

DOWNLOAD

LE DONAZIONI DEL 2024

  • SANGUE INTERO

    702 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5300

  • PLASMA

    315 DONAZIONI

    OBIETTIVO 3200

  • MULTICOMPONENT

    44 DONAZIONI

    OBIETTIVO 330

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 25-04-2024