I VENDOLIANI HANNO DATO L’ESEMPIO PERCHÉ I DONATORI STANNO DIMINUENDO

e I CANDIDATI DI SEL HANNO DONATO IL SANGUE

Centro trasfusionale in crisi di donatori. A mettere l’accento su questo problema è Sel che ieri mattina ha organizzato un gruppo di donazione. Si sono presentati di buon’ora il coordinatore provinciale Andrea Ghilarducci e candidati più un drappello di iscritti. Spiega a nome di tutti Valerio Cartei: «Abbiamo accolto l’invito dei donatori di sangue a venire qui. I lavoratori che solitamente davano il loro contributo oggi hanno problemi a farlo perché molti datori di lavoro non rilasciano il permesso con facilità. Le donazioni si fanno una volta ogni tre mesi e del plasma ogni mese. Ma sui posti di lavoro tira una brutta aria. Il permesso per la donazione è retribuito e previsto per legge. Ma i lavoratori che spesso si sentono in bilico stanno rinunciando a fare la donazione nei giorni lavorativi e vanno o il sabato o la domenica quado il centro trasfusionale è aperto». Di qui «un forte calo di donazioni in parte perché tanti hanno perso il posto, iin parte perché chi il lavoro ce l’ha ancora si perita a chiedere il permesso».
COSÌ ieri mattina i candidati di Sel si sono presentati al centro trasfusionale per fare una donazione di sangue o plasma. Il presidente di Avis Giovanni Belfiore ha già segnalato la forte emorragia di donatori e la preoccupazione che questa situazione pesi alla lunga sulla disponibilità di scorte di sangue.
Livorno storicamente vanta il primato in Toscana per numero di donazioni. Ora si rischia che questo trend si inverta. Schierati Ghilarducci, Ettore Carpenè, Stefania Innesti, Manuela Atturio, Francesco Ferrari, Rosanna Mazzi e Aron Chiti. Ed ancora Massimiliano Mantovani, Gianni Codevico,Emiliano Sartorio, Cecilia Testa, Valerio Certei e Adelia Rumanato e Roberto Pajetta (uno dei tre pronipoti del padre costituente Giancarlo Pajetta). A questo punto viene da domandarsi: chissà se altri candidati alle amministrative compiranno lo stesso gesto solidaristico al centro trasfusionale?

LE DONAZIONI DEL 2021

  • SANGUE INTERO

    1615 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5500

  • PLASMA

    987 DONAZIONI

    OBIETTIVO 4200

  • MULTICOMPONENT

    96 DONAZIONI

    OBIETTIVO 500

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 23-04-2021