Dal Terminal Crociere non si parte, si ascolta

A volte i “non luoghi” diventano luoghi pieni di ragazzi che si ritrovano insieme e li animano di relazioni. E’ quello che è accaduto al Terminal Crociere di Livorno, un ampio spazio che durante la stagione estiva vede entrare e uscire migliaia di persone che salgono e scendono dai traghetti, ma nella stagione invernale resta vuota e silenziosa per quella mancata transumanza marittima data dalle temperature.

A riempire quel luogo di passaggio e di non legami, venerdì scorso, tantissimi ragazzi delle scuole superiori di Livorno, che si sono dati appuntamento con Avis Livorno per la giornata conclusiva del progetto Ciak si Gira. I giovani cineasti delle varie scuole si sono impegnati nel realizzare un video sulla donazione. Il risultato è stato discreto e la giuria ha decretato vincitore quello del Liceo  Scientifico “F.Enriques” , visionabile sul sito.

Aldilà della fatica di tutti i ragazzi che si sono impegnati nella realizzazione del cortometraggio, la cosa che è emersa in modo evidente è stata la capacità di ascolto di questi adolescenti. E’ stata una festa di rispetto e contenuto, arricchita dalla musica e dai balli dei ragazzi; arricchita dai professori che li accompagnavano e che sono riusciti ad essere maestri; arricchita dalla presenza di Giovanni Belfiore e di Claudio Marmigi che hanno messo tanto del loro per i giovani; arricchita da tante persone che parlando della loro storia, sono stati capaci di far interessare i giovani.

A Livorno Avis ha parlato con i giovani!

(Viviana Bossi)

LE DONAZIONI DEL 2021

  • SANGUE INTERO

    2736 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5500

  • PLASMA

    1571 DONAZIONI

    OBIETTIVO 4200

  • MULTICOMPONENT

    155 DONAZIONI

    OBIETTIVO 500

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 30-07-2021