CORSA DEGLI AUGURI 2016 “GOLDEN EDITION”

Ritrovo sabato 31 dicembre ore 8:30 in Piazza Grande per le iscrizioni, partenza ore 9:00, arrivo al Santuario di Montenero e scambio degli auguri!

CORSA DEGLI AUGURI” 10 ANNI INSIEME NEL SEGNO DEL DONO

MEMORIAL MARTIN E SADAKO

PICCOLA STORIA

 

L’idea della “Corsa degli auguri” nasce dall’amicizia tra due runners,  Luciano Della Bella e Padre Gabriele Bezzi, per finire l’anno civile a modo loro: di corsa.

Dopo aver scelto e sperimentato un possibile percorso nel 2007, l’anno seguente danno vita alla prima edizione: partenza dal centro di Livorno (p.za del Duomo) arrivo in piazza del Santuario di Montenero, percorso che rimarrà tradizionalmente lo stesso per tutte le edizioni successive.

Il nome dato inizialmente,“Corsa dell’amicizia”, viene cambiato dai partecipanti stessi in “Corsa degli auguri”.

Al senso sportivo si aggiunge quello della solidarietà; vengono così coinvolti, nell’organizzazione della corsa, l’Associazione Avis Donatori Sangue, rapporto che si è fatto sempre più stretto anche a livello umano. Al valore della donazione di sangue si aggiunge quello del sostegno a distanza di un bambino, i partecipanti  decidono così di raccogliere delle offerte al momento dell’iscrizione. Nasce in questo modo la collaborazione al Progetto Agata-Smeralda onlus di Firenze con la quale i runners hanno adottano un bambino. In tutti questi anni i loro passi hanno aiutato Iris, una bambina brasiliana, a crescere con più serenità e questa è la cosa più bella realizzata.

Nel 2013, l’attentato terroristico alla Maratona di Boston  provocò tra le quattro vittime anche quella di un bambino: Martin Richard,questo fatto ha toccato il cuore di tutti. Martin è simbolo di ogni vita spezzata a causa della violenza, Padre Gabriele e i runners partecipanti decidono di intitolare la corsa alla sua memoria per non spegnere nei cuori il sogno di una umanità felice, dove lo Sport è sempre segno di gioia,di pace e di solidarietà.

Questa decima edizione sarà un corsa speciale è stata chiamata: “Golden Edition”. Per celebrare l’anniversario dei 10 anni di svolgimento, i runners che vorranno, si ritroveranno con tutti gli amici che li hanno seguiti in questi anni, presso la sede AVIS di Livorno, in viale Carducci, per premiare i fedelissimi e per scambiarsi gli auguri per l’anno nuovo.

Quest’anno la corsa degli auguri, sarà anche l’ultimo evento di un Progetto più grande che P. Gabriele ha portato avanti con le sue corse. E’ stato dedicato ad una bambina giapponese  di nome Sadako Sasaki morta a 12 anni a seguito delle radiazione subite dopo l’esplosione della prima bomba atomica a Hiroshima sua città natale. Anche Sadako, come Martin, è diventata un simbolo di pace per tutto il mondo e per questo, da quest’anno in poi, la corsa sarà Memorial Martin e Sadako.

Questa piccola storia di 10 anni, fatta di passi di corsa e di tanti passi di solidarietà, come il donare sangue o farsi carico di tante situazioni difficili, racconta la testimonianza di chi, nello sport fa crescere la propria vita con più  consapevolezza, di essere in cammino con gli altri, più responsabilità nei confronti di chi è meno fortunato, ma soprattutto con più felicità!

Photogallery

LE DONAZIONI DEL 2021

  • SANGUE INTERO

    2736 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5500

  • PLASMA

    1571 DONAZIONI

    OBIETTIVO 4200

  • MULTICOMPONENT

    155 DONAZIONI

    OBIETTIVO 500

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 02-08-2021