“CIAK SI GIRA” ecco il video vincitore del concorso

Grande affluenza di pubblico giovedì 28 gennaio presso il Teatro Quattro Mori dove si è svolto il convengo conclusivo del progetto “CIAK SI GIRA: UN CORTOMETRAGGIO PER AVIS”.

Il progetto, patrocinato dal CESVOT e dal Comune di Livorno, era volto a sensibilizzare i ragazzi delle scuole superiori  di Livorno al gesto del dono e della solidarietà.

Far comprendere ai ragazzi l’importanza di un piccolo grande gesto come quello della donazione di sangue e plasma è infatti fondamentale per le associazioni dei donatori. Proprio per questo, oltre all’Associazione Volontari Italiani Sangue, all’evento erano presenti anche tutte le altre maggiori associazioni locali del Dono, ovvero l’Ail (Associazione Italiana contro le Leucemie), l’Admo (Associazione Donatori Midollo Osseo) e l’Aido (Associazione Italiana Donatori Organi).

Durante la mattinata, moderata dal comico e presentatore Claudio Marmugi, sono intervenuti  fra gli altri l’assessore al sociale del Comune di Livorno Ina Dhimgjini, il provveditore agli studi Luigi Sebastiani, il presidente AIL Alessandro Baldi, il presidente Aido Maria Cosimi e il presidente comunale Avis Giovanni Belfiore.

Sono stati proiettati poi i  cortometraggi che i ragazzi delle scuole superiori hanno relizzato per il concorso, le scuole partecipanti erano: ITI, COLOMBO, ENRIQUES eVESPUCCI.

I lavori dei ragazzi sono poi stati valutati da una  vera e propria giuria, e il vincitore è stato il video elaborato dai ragazzi del Liceo  Enriques dal titolo “UNA GIORNATA PARTICOLARE” (https://www.youtube.com/watch?v=LrKdDFitrwE)

E’ premiato poi anche la miglior locandina dell’evento, realizzata Davide Niccolini della classe IV A BLA del Liceo Cecioni.

Durante la mattinata hanno trovato spazio anche le esibizioni di danza, musica e canto di alcuni allievi dell’Isis Niccolini Palli.

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 20-04-2024