Bando 2015 di servizio civile nazionale “Dono, sport e salute con Avis II ed.”

SERVIZIO CIVILE NAZIONALE: 33 POSTI DISPONIBILI

E’ aperto il bando per la selezione di 33 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile nazionale “Dono, sport e salute con Avis – II ed.”. È possibile presentare domanda per una delle 25 sedi Avis di attuazione afferenti al progetto.

Il Progetto è in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana, ADISCO (Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale) Regionale Toscana Onlus e CONI – Comitato Regionale Toscana.

Il Progetto si rivolge ai giovani nei loro principali contesti di aggregazione: a scuola e nello sport, con l’obiettivo  di avviare un processo di sensibilizzazione e diffusione dei valori della solidarietà e dei corretti stili di vita tra i giovani, proponendo la donazione di sangue quale espressione di partecipazione civile e modello di vita sana e monitorata.

I volontari collaboreranno alla gestione quotidiana delle attività della sede prescelta in affiancamento al personale dipendente e/o volontario oltre a sviluppare attività di promozione verso i giovani.

Sarà infatti compito dei volontari, opportunamente formati, programmare interventi dedicati agli studenti all’interno delle scuole e delle associazioni sportive, organizzare incontri informativi e visite guidate presso i Servizi Trasfusionali e/o le unità di raccolta e predisporre un calendario di giornate dedicate alla donazione di sangue degli studenti stessi.

Il bando è rivolto ai giovani cittadini italiani e stranieri, dai 18 ai 28 anni (29 anni non compiuti).

La domanda di ammissione dovrà pervenire presso Avis Toscana entro e non oltre le ore 14.00 del 16 aprile 2015.

 

Avis Toscana risulta ammessa con il progetto “Dono, sport e salute con Avis II ed”.

I giovani cittadini italiani e stranieri (per i requisiti specifici di ammissione – vedi apposita sezione) in età compresa tra i 18 ed i 28 anni (29 anni non compiuti) alla data di presentazione della domanda possono presentare la candidatura entro le ore 14.00 del 16 aprile 2015 presso la sede di Avis Regionale Toscana mediante le seguenti modalità:

•    con consegna a mano presso la sede di Avis Regionale Toscana – Via Borgognissanti n°16/20 – 50123 Firenze;

•    per raccomandata con ricevuta di ritorno. A tal fine si precisa che anche le domande inviate per raccomandata devono pervenire all’ente titolare entro il 16 aprile.

•    trasmessa per posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo avistoscana@pecone.it solo se il candidato è titolare di una casella di posta elettronica certificata; in tal caso tutti i documenti devono essere inviati in formato PDF.

(Per informazioni ed un primo colloquio conoscitivo presentarsi dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 13:00 presso la sede Avis Comunale Livorno, Viale Carducci 16, tel: 0586444111, email: livorno.comunale@avis.it)

Non è consentito, dunque, l’utilizzo di caselle di posta elettronica certificata di soggetti diversi dal candidato. Si ricorda, inoltre, che ai fini della scadenza dei termini, fa fede il rilascio – entro la scadenza prevista (16/04/2015) – della RICEVUTA DI AVVENUTA CONSEGNA dal sistema di posta elettronica certificata che attesta l’avvenuta ricezione della comunicazione: l’assenza di questa notifica indica che la domanda non è stata ricevuta dal sistema. E’ onere del candidato verificare, attraverso la notifica di cui sopra, l’avvenuta ricezione della domanda da parte dell’Ente titolare del progetto prescelto.

Requisiti e condizioni di ammissione
[art. 3 Bando]
Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti:

– cittadini dell’Unione europea;
– familiari dei cittadini dell’Unione europea non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o  del diritto di soggiorno permanente;
– titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo;
– titolari di permesso di soggiorno per asilo;
– titolari di permesso per protezione sussidiaria;
– non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:

a) già prestano o abbiano prestato servizio civile in qualità di volontari ai sensi della legge n. 64 del 2001, ovvero che abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista;

b) abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribui-ta a qualunque titolo, ovvero che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi;

c) abbiano presentato domanda per progetti inseriti nel Bando speciale di servizio civile nazionale Expo 2015. La presente disposizione non si applica per le domande presentate nell’ambito dei Bandi di servizio civile nazionale, quale misura per l’attuazione del programma europeo Garanzia Giovani.

Sedi per le quali è possibile presentare domanda:

PROVINCIA DI FIRENZE:
Avis Regionale Toscana   – 2 volontari
Avis Comunale Borgo San Lorenzo – 1 volontario
Avis Comunale Castelfiorentino  – 1 volontario
Avis Comunale Firenze  – 2 volontari
Avis Comunale Empoli   – 1 volontario
Avis Comunale Rignano sull’Arno  – 1 volontario
Avis Comunale Scandicci  – 1 volontario

PROVINCIA DI GROSSETO:
Avis Provinciale Grosseto  – 2 volontari
Avis Comunale Castel del Piano – 1 volontario
Avis Comunale Massa Marittima – 1 volontario

PROVINCIA DI LIVORNO:
Avis Comunale Livorno – 2 volontari
Avis Comunale Cecina   – 1 volontario
Avis Comunale Piombino – 1 volontario
Avis Comunale Rosignano Marittimo – 1 volontario

PROVINCIA DI LUCCA:
Avis Comunale Viareggio  – 2 volontari

PROVINCIA DI MASSA CARRARA:
Avis Comunale Carrara – 1 volontario

PROVINCIA DI PISA:
Avis Comunale Pisa- 2 volontari
Avis Comunale Cascina – 1 volontario

PROVINCIA DI PISTOIA:
Avis Provinciale Pistoia – 2 volontari
Avis Comunale Buggiano – 1 volontario
Avis Comunale Monsummano  – 1 volontario
Avis Comunale Pescia – 1 volontario
Avis Comunale Uzzano  – 1 volontario

PROVINCIA DI PRATO:
Avis Comunale Prato  – 2 volontari

PROVINCIA DI SIENA :
Avis Comunale Abbadia San Salvatore – 1 volontario

Per candidarsi occorre compilare e presentare in originale i seguenti documenti:
•    allegato 2
•    allegato 3
•    curriculum vitae (con copia di eventuali attestati rilevanti)
•    copia carta di identità e codice fiscale

Il compenso è di € 433,80 mensili. Il presente bando scade alle ore 14.00 del 16 aprile 2015.
Per informazioni, contattare la sede di Avis Regionale Toscana,
via Borgognissanti 16/20, 50123 Firenze
numero verde 800/261580, tel. 055/2398624 fax. 055294162
mail: toscana@avis.it; PEC: avistoscana@pecone.it

allegati da scaricare:
•    bando servizio civile 2015;
•    estratto progetto “Dono, sport e salute con Avis II ed”
•    allegato 2
•    allegato 3

Alla chiusura del Bando sarà comunicato il calendario delle selezioni, che si terranno presso la sede di Avis Regionale Toscana a Firenze, via Borgognissanti 16/20.

LE DONAZIONI DEL 2024

  • SANGUE INTERO

    702 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5300

  • PLASMA

    315 DONAZIONI

    OBIETTIVO 3200

  • MULTICOMPONENT

    44 DONAZIONI

    OBIETTIVO 330

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 25-04-2024