Band di casa nostra in pista C’è il Livorno Music Awards I finalisti si esibiranno in una super serata al The Cage il 18 maggio L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il teatro di Villa Corridi, Avis e Tirreno

Il meglio della musica in un anno, quella fatta dentro i confini di Livorno e provincia. Un movimento che sfonda tranquillamente le 100 band attive su un territorio che storicamente primeggia in Italia per il  fermento artistico e musicale. E allora vai con un evento che, per una sera, metterà al centro tutto questo, in un momento di gala, spettacolo e divertimento volto a condividere e riconoscere chi si è distinto per la propria produzione originale tra il 2012 e l’anno tuttora in corso:

il 18 maggio al The Cage Theatre ci sarà la prima edizione dei Livorno Music Awards. E’ un’iniziativa nata dalla collaborazione tra Avis Livorno con la rubrica Demo del Tirreno e The Cage Theatre. Il Tirreno è in prima fila nell’organizzazione di questo evento che si apre a tutta la città, mettendo in campo un intreccio inusuale quanto ambizioso tra giovani, musica, socialità e impegno per il sostegno alla salute. L’appuntamento è rivolto a tutti per le ore 22 di sabato 18 maggio, quando l’ingresso sarà libero al The Cage Theatre di Villa Corridi, dove pulsa il cuore del rock nella nostra città. Michele Crestacci e Claudio Marmugi, comici livornesi, saranno i due presentatori d’eccezione per dialogare con i protagonisti e intrattenere il pubblico lungo una scaletta che prevede tributi, nominations, targhe consegnate ai vincitori da ospiti speciali, e poi due premi alla carriera: il primo a Bobo Rondelli, cantautore che più livornese forse non si può, ma ovviamente il riconoscimento va alla mole e qualità di tutta la sua produzione artistica. Su di lui pende una sorpresa che al momento non vi possiamo svelare. Il secondo Premio alla carriera è destinato a Carlo Virzì, regista e fratello di Paolo, per la realizzazione del film “I più grandi di tutti”, pellicola in cui la musica è al centro della trama e, tra l’altro, è stata girata in parte proprio dentro il teatrino di Villa Corridi. A seguire, palco consegnato a una voce nota del panorama nazionale, che molti scopriranno pure come lodevole batterista: è Marina Rei, in concerto dalle 23 accompagnata dagli Operaja Criminale, e anche qui accesso gratuito.

Dopo il suo live, si continuerà a ballare con il classico djset de La Svolta Sound. La prima edizione dei Livorno Music Awards non è un evento improvvisato, bensì il frutto di un percorso.

Tra gli ospiti ci sarà anche Marina Rei che nasce l’estate scorsa, quando la collaborazione tra Demo (rubrica di recensioni musicali a cura di Alessio Santacroce) e Arondeband (il blog sulla musica livornese), ossia due progetti sbocciati sulle pagine e sul sito del Tirreno, porta alla realizzazione di Effetto Demo, rassegna musicale che, dentro Effetto Venezia 2012, permette a oltre 20 band di esibirsi. Poi partono le serate di Demo al Cage,che sono eventi tematici rivolti ora al rock e poi al metal, indie, hard blues e acustico. Il successo di questo percorso condiviso porta all’ideazione dei Livorno Music Awards, che si articolano in 5 categorie: Best Album, Best Video, Best Live, Best Metal e Best Demo Web. Per quest’ultima categoria, Il Tirreno ha creato una pagina Facebook alla quale si accede da www.iltirreno.it e che si chiama “Iltirrenobestdemoweb”. Tutte le band della provincia di Livorno che sono state recensite sulla rubrica  Demo potranno essere votate online da voi (basta cliccare “mi piace” sotto la foto del gruppo). Per  ascoltare un loro singolo, basta cliccare sul link di riferimento. La band vincitrice, su oltre 80 in gara, sarà premiata sul palco con una targa realizzata appositamente per l’occasione e registrerà un singolo al Banana Studio di Livorno. Le votazioni si chiuderanno giovedì 16 maggio alle ore 20. Una settimana prima ell’evento saranno ufficializzate le nominations per tutte le categorie, mentre i vincitori saranno annunciati la sera stessa del 18 maggio.

Dario Serpan

LE DONAZIONI DEL 2021

  • SANGUE INTERO

    2736 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5500

  • PLASMA

    1571 DONAZIONI

    OBIETTIVO 4200

  • MULTICOMPONENT

    155 DONAZIONI

    OBIETTIVO 500

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 31-07-2021