DIRETTIVE PER L’ACCESSO AL CENTRO TRASFUSIONALE:

Direttive per l’accesso al  Centro Trasfusionale di Livorno.

Le misure protettive che il Centro Trasfusionale ha adottato sono fatte in maniera tale che possano donare senza rischi.

La necessità di sangue è sempre presente e non deve passare in secondo piano rispetto al Covid 19, pertanto abbiamo creato un percorso per cui i donatori possano donare in sicurezza.

Il donatore NON deve entrare dalla porta principale dell’Ospedale, ma dall’ingresso per le donazioni che è aperto fino alle 11:30.

In questa maniera il donatore non entra in contatto con il resto dell’utenza, perchè il percorso è riservato solo a lui.

IL DONATORE DEVE AVER PRENOTATO LA PROPRIA DONAZIONE.

-Prima di entrare il donatore (munito di mascherina) viene screenato con misurazione della temperatura e gli viene chiesto se ha sintomi resporatori. In caso di temperatura superiore a 37,5°  o di sintomi respiratori il donatore non viene accettato in sala di attesa.

-In caso di assembramenti di donatori  i donatori verranno fatti entrare in scaglioni per evitare sovraffolamento in sala di attesa.

-Appena entrato il donatore deve lavarsi le mani con il gel anti settico.

-In sala d’attesa le sedute sono distanziate di almeno un metro.

-In sala donazioni le poltrone sono distanziate almeno un metro.

-Le sale e gli arredi vengono disinfettati più volte al giorno.

Le misure intraprese sono in accordo con le linee guida dell’OMS e le direttive regionali ed aziendali. Faremo anche un comunicato a mezzo ufficio stampa per invitare a donare e per spiegare le misure intraprese a salvaguardia del donatore.

(In ottemperanza alle direttive della regione Toscana è necessario ridurre gli accessi all’ospedale solo all’utenza con effettiva necessità e ai donatori, pertanto è opportuno al momento che il personale delle associazioni, volontari e non, NON siano presenti nel Centro Trasfusionale).

Vi ringraziamo per la collaborazione e la comprensione, gli uffici di Avis Livorno (Viale Carducci 16) sono regolarmente aperti dal lunedì al sabato dalle 8:00 alle 13:00 per appuntamenti e informazioni.

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 27-04-2024