2° FESTIVAL DELLO SPORT E VILLAGGIO SALUTE AL TAN

Per il secondo anno consecutivo si ripete il FESTIVAL DELLO SPORT e VILLAGGIO SALUTE, manifestazione ideata per promuovere e diffondere nella popolazione principi e regole sulla salute e il benessere, indirizzando i cittadini-visitatori verso una vita più sana e qualitativamente migliore. Lo scopo e le finalità sono infatti quelle di riuscire grazie al supporto di sponsor a organizzare un evento di aggregazione sociale di tipo sportivo e salutistico, dove promuovere sani stili di vita verso quella che é probabilmente la migliore delle medicine, la PREVENZIONE.
Lo slogan è infatti “migliora la qualità della tua vita, controlla il tuo stato di salute!

Tutto quello che riguarda la salute e la prevenzione è sviluppato nel “Villaggio Salute” allestito poco distante nel contesto di una manifestazione sportiva di altissimo rilievo in città e non solo, il Trofeo Accademi Navale (TAN). Il TAN raggiunge quest anno l ‘importante traguardo della 30sima edizione ,portando dietro di se uno storico di circa 130’000 visitatori e piú ogni anno. Nel 2013 avrá una durata di dieci giorni, dal 20 aprile al 1 maggio.Il Villaggio Salute, in questo periodo di tempo, affronterà tematicamente e a giorni alterni vari aspetti legati alla salute e al benessere. Per il cittadino sará quindi un’ importante occasione per usufruire di consulenze con medici specialisti preparati e disponibili a rispondere a titolo gratuito su aspetti legati a piú patologie. Il Villaggio Salute è infatti strutturato per essere un vero e proprio presidio sanitario dove poter effettuare sia screening che consulenze specialistiche (vedere locandina in allegato per i dettagli)
Il giorno 22 Aprile l’Avis di Livorno sarà presente all’interno del Villaggio con il proprio stand per dare informazioni sulla donazione di sangue, plasma ed emocomponenti.

Per quanto riguarda invece la parte sportiva è in programma presso il CAMPO SCUOLA, nel giorno di domenica 28 Aprile, una gara podistica di km 8, le iscrizioni saranno devolute a cause meritevoli per atleti professionisti e non agonisti e un mini “meeting ” di atletica per bambini e ragazzi . Sará quindi un appuntamento all’insegna dello sport con forte coinvolgimento delle famiglie.

Programma meeting bambini:
Ore 9.00 = Ritrovo Giurie e Concorrenti
Ore 10.00 = m. 50 esordienti C (2006-2007)
Ore 10.00 = Salto in lungo esordienti B (2004-2005)
Ore 10.00 = Lancio del vortex esordienti A (2002-2003)
Ore 10.30 = m. 50 pulcini (2008-2009)
Ore 11.00 = Staffetta 4×50 esordienti A (2002-2003)
Ore 11.30 = Premiazioni
Se il tempo é buono sono previsti 200 atleti gara

Sono organizzate anche attività didattiche:
La Coop. Agave invita tutti i bambini a partecipare ai laboratori artistici che proporrà nel proprio stand presso il Campo Scuola durante tutto l’arco dell’evento sportivo.
Le attività previste, destinate ai bambini di tutte le età, saranno improntate sulla pittura, dando la possibilità di sperimentare l’uso di tecniche diverse e di giocare con i colori dando forma ad un’opera collettiva.
La Coop. Agave metterà a disposizione i materiali necessari e gli operatori Agave seguiranno i bambini avvicinandoli alla scoperta dell’uso del colore potendo scegliere tra varie tecniche e materiali: pittura a tempera, pittura a soffio,spugnatura, tecniche miste, cere, matite…
Verranno inoltre proposti simpatici giochi a squadre utilizzando materiali di vario genere, come carta crespa, cartoncini colorati, materiali di riciclo.. per creare sotto forma di gioco delle simpatiche riproduzioni legate al mondo dello sport.

Anche in questo giorno Avis Livorno sarà presente con il proprio stand informativo per rispondere a tutte le domande sulla donazione di sangue.

Vi aspettiamo!!

LE DONAZIONI DEL 2021

  • SANGUE INTERO

    41 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5500

  • PLASMA

    18 DONAZIONI

    OBIETTIVO 4200

  • MULTICOMPONENT

    4 DONAZIONI

    OBIETTIVO 500

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 21-01-2021