SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

È aperto il bando per la selezione di 50 volontari da impiegare nel progetto di servizio civile nazionale “Più Avis… più plasma – edizione 2019”. È possibile presentare domanda per una delle 48 sedi Avis di attuazione.

Il Progetto – in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana e ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo) Regionale Toscana Onlus – avrà durata di 12 mesi, un rimborso mensile di € 439,50 per un impegno settimanale di 25 ore flessibili.

L’obiettivo è quello di avviare un processo di sensibilizzazione e diffusione dei valori della solidarietà e dei corretti stili di vita tra i giovani, proponendo la donazione di sangue quale espressione di partecipazione civile e corretto stile di vita. Oltre a sviluppare attività di promozione verso i giovani, i nostri volontari collaboreranno alla gestione quotidiana delle attività della sede prescelta in affiancamento al personale dipendente e/o volontario.

Per maggiori approfondimenti leggi il progetto di Avis Toscana.

Il bando è rivolto ai giovani cittadini italiani e stranieri, dai 18 ai 28 anni (29 anni non compiuti).

Ti invitiamo a leggere con attenzione il bando in particolare l’art.3, relativo ai “Requisiti di ammissione”.

La domanda di ammissione può essere inoltrata ESCLUSIVAMENTE ONLINE su https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro e non oltre le ore 14.00 del 10 OTTOBRE 2019.

Per accedere alla piattaforma di presentazione della domanda online (DOL) occorre essere riconosciuto dal sistema, in una delle due modalità:

  1. Se sei cittadino italiano residente in Italia o all’estero oppure cittadino di Paesi extra Unione Europea regolarmente soggiornante in Italia DEVI MUNIRTI PRELIMINARMENTE DI SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, con livello di sicurezza 2. Puoi richiedere l’identità SPID al Gestore di Identità Digitale (Identity Provider) che preferisci, ma ti consigliamo di rivolgerti a Poste Italiane che, dopo la necessaria registrazione online, offre un servizio di identificazione gratuito presso gli Uffici Postali https://www.poste.it/posteid.html. Il gestore, dopo aver verificato i tuoi dati, emette l’identità digitale, rilasciandoti le credenziali;
  1. Se sei cittadino appartenente ad un altro Paese dell’Unione Europea o a Svizzera, Islanda, Norvegia e Liechtenstein, oppure cittadino di Paesi extra Unione Europea in attesa di rilascio di permesso di soggiorno DEVI ACCEDERE alla piattaforma DOL previa richiesta di apposite credenziali al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

 

NOTA BENEPuoi presentare una ed una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede a bando.

Per valutare bene per quale progetto e per quale sede avanzare la tua candidatura, potrai verificare il numero delle domande pervenute per la sede di tuo interesse, aggiornato al giorno precedente la visualizzazione cliccando qui.

Per una corretta ricerca sul progetto di Avis Toscana ti suggeriamo l’inserimento dei seguenti dati nei campi di ricerca indicati:

Regione:Toscana

Provincia: inserisci la provincia di tuo interesse

Denominazione progetto: AVIS

 

Se sei interessato a presentare la candidatura, potrai avvalerti dei seguenti supporti forniti dal Dipartimento per le Politiche Giovanili ed il Servizio Civile Universale:

Sito web https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

e-mail domandaonline@serviziocivile.it

Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL

Potrai anche contattare la sede Avis di tuo interesse cercando i recapiti a questo link oppure l’Ufficio Servizio Civile di Avis Toscana ai seguenti recapiti:

Avis Regionale Toscana – via Borgognissanti 16/20, 50123 Firenze (FI), tel. 055/2398624 fax 055/294162, e-mail: toscana@avis.it

Gli aspiranti volontari sono tenuti ad informarsi su modalità, tempi e luoghi di selezione che si terranno dopo la chiusura del bando e che saranno comunicati tempestivamente su questo sito e sui nostri social.

La pubblicazione del calendario ha valore di notifica della convocazione a tutti gli effetti di legge ed il candidato che, pur avendo inoltrato la domanda, non si presenta al colloquio nei giorni stabiliti senza giustificato motivo, è escluso dalla selezione per non aver completato la relativa procedura. (vedi ART.6 “Procedure selettive del Bando giovani)

 

Il bando è rivolto ai giovani cittadini italiani e stranieri, dai 18 ai 28 anni (29 anni non compiuti).

Ti invitiamo a leggere con attenzione il bando in particolare l’art.3, relativo ai “Requisiti di ammissione”.

La domanda di ammissione può essere inoltrata ESCLUSIVAMENTE ONLINE su https://domandaonline.serviziocivile.it/ entro e non oltre le

 

 

Allegati disponibili:

– Elenco delle sedi Avis di attuazione progetto “Più Avis… più plasma – edizione 2019”

– Progetto “Più Avis… più plasma – edizione 2019”

– Bando giovani

– Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL

delle sedi Avis di attuazione progetto “Più Avis… più plasma – edizione 2019”

 

LE DONAZIONI DEL 2024

  • SANGUE INTERO

    702 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5300

  • PLASMA

    315 DONAZIONI

    OBIETTIVO 3200

  • MULTICOMPONENT

    44 DONAZIONI

    OBIETTIVO 330

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 25-04-2024