Goudi Khassadya

Sabato 22 Settembre 2018 il presidente Avis Livorno, Matteo Bagnoli, porterà i saluti all’evento che quest’anno sarà a Livorno al Pala Modì :il Goudi Khassadya.

Il “Goudi Khassadya” ha un importante valore religioso, culturale e sociale per la comunità senegalese e per la diaspora. È un incontro che ogni anno si tiene in una città diversa e richiama da tutto il mondo imam, guide spirituali e persone comuni appartenenti alla Confraternita Murid. Per un giorno e una notte intera (Goudi vuol dire notte) migliaia di uomini, donne e bambini senegalesi (ma non solo) si ritrovano per recitare, cantare e ascoltare componimenti poetici in lingua araba (i qaṣīda) che rendono gloria al Profeta Mohamed. Questa forma di poesia religiosa ha un’antica tradizione nel mondo islamico e nella cultura araba. La manifestazione è stata ospitata negli ultimi anni nelle maggiori città europee (l’anno scorso a Barcellona). Quest’anno Livorno è stata scelta dalla Confraternita come sede della manifestazione.

 

 

LE DONAZIONI DEL 2024

  • SANGUE INTERO

    702 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5300

  • PLASMA

    315 DONAZIONI

    OBIETTIVO 3200

  • MULTICOMPONENT

    44 DONAZIONI

    OBIETTIVO 330

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 24-04-2024