CIAK SI GIRA IV EDIZIONE

L’ Avis Comunale di Livorno per il terzo anno organizza un convegno con il fine di promuovere, tra i giovani delle  scuole secondarie, l’ importanza della donazione del sangue / plasma e del sangue cordonale.

All’inizio dell’ anno scolastico 2016 / 2017  l’Avis ha indetto un concorso con lo scopo di far realizzare ai ragazzi delle scuole un video/ spot  promozionale da utilizzare nel corso dell’anno 2016/2017 per la sensibilizzazione nelle scuole. Il tema sarà la donazione. I video realizzati nelle varie scuole serviranno per coinvolgere i ragazzi che vi parteciperanno attivamente, avvicinandoli al gesto del dono. Ai video vincitori sarà  inoltre assegnato un premio.

Il convegno si svolgerà Giovedì 26  Gennaio 2017  presso il Cinema 4 Mori  ore 8:30.

Nel gennaio  2016 erano presenti circa 370 ragazzi delle scuole medie superiori, quest’anno abbiamo presentato il progetto anche alle scuole medie per cercare di sensibilizzare i ragazzi più giovani.

A questo convegno gli studenti avranno modo di visionare i lavori delle varie scuole,

oltre che ascoltare non solo la voce degli esperti, ma anche le esperienze dirette di coloro che devono la vita a una trasfusione di sangue o di cellule staminali da cordone e che quindi  testimonieranno in prima persona cosa significa ricevere un dono così grande. Saranno presenti anche i rappresentanti delle associazioni AIL, AIDO, ADMO e ADISCO AGDBALD.

Programma:

9.00    Saluti  Autorità   Claudio Marmugi  Presentatore, comico e  moderatore

9.15    Saluti  Giovanni Belfiore Presidente  Avis Comunale

9.30    Proiezione video Claudio Marmugi Presentatore, comico e  moderatore

10.30  La donazione   Dott. Piero Palla Direttore U.O  Immunoematologia e Medicina

Trasfusionale Azienda USL Tosana Nord Ovest

10.45  Esperienze dirette Clown Nasi Rossi

11.00   Presentazione Libro Convivere Presidente Avis Pisa Ghezzi

11.30  Esperienze dirette Alessandro Baldi Presidente Ail Livorno, Andrea Massa,

Volontaria Agdbald, Elisa Voliani Volontaria Avis

12.15  Da docente a docente…è importante sensibilizzare i  ragazzi …loro sono il              nostro            futuro.. Laura Farnetani  Docente Scuola Cecioni  Livorno

12.30   Esperienze Clown Nasi Rossi