ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO PRESSO AVIS LIVORNO

L’alternanza scuola-lavoro  intende fornire ai giovani, oltre alle conoscenze di base, quelle competenze necessarie a inserirsi nel mercato del lavoro, alternando le ore di studio a ore di formazione in aula e ore trascorse all’interno delle aziende, per garantire loro esperienza “sul campo” e superare il gap “formativo” tra mondo del lavoro e mondo accademico in termini di competenze e preparazione: uno scollamento che spesso caratterizza il sistema italiano e rende difficile l’inserimento lavorativo una volta terminato il ciclo di studi.

Gli studenti effettuarenno l’alternanza scuola-lavoro presso la nostra sede di Viale Carducci 16 per la durata di 1 settimana in cui avranno modo di conoscere l’attività dell’associazione come ad esempio i progetti della comunicazione per la sensibilizzazione di sangue e plasma, l’accoglienza ai donatori al centro trasfusionale, l’attività di segreteria con il meteo sangue e gli appuntamenti dei donatori e  avranno anche il compito di studiare nuove idee di comunciazione sulla sensibilizzazione da utilizzare all’interno delle scuole.

Da lunedì 12 giugno  hanno iniziato l’altrenanza scuola-lavoro due ragazze che frequentanto il IV di scuola superiore: Viola, studentessa dell’ITI “Galielo Galilei” e Rachele, studentessa del liceo “F. Enriques”.

Buon Lavoro!!!

 

 

LE DONAZIONI DEL 2024

  • SANGUE INTERO

    702 DONAZIONI

    OBIETTIVO 5300

  • PLASMA

    315 DONAZIONI

    OBIETTIVO 3200

  • MULTICOMPONENT

    44 DONAZIONI

    OBIETTIVO 330

Numero delle donazioni di sangue intero, plasma e multicomponent durante l'anno in corso. Ultimo aggiornamento: 19-04-2024